I reati permanenti non ledono l'interesse protetto, ma si limitano soltanto a comprimerlo, sì che quando l'azione cessa l'interesse si riespande la situazione antigiuridica viene rimossa (è il caso tipico del sequestro di persona).
Contro la teoria giuridica dell'evento - a parte il fatto che dimentica che esistono reati senza offesa e reato di mero scopo - si è detto poi che il concetto di offesa è un concetto di valore, perchè verificare l'offesa ad un bene giuridico si traduce in un giudizio esterno, e ciò implica l'impossibilità di configurare un nesso di causalità tra una condotta e un evento in senso giuridico.
Secondo la concezione naturalistica, l'evento è il risultato della condotta; si tratta quindi di qualcosa di esterno all'agente, cioè di una modificazione del mondo esteriore.
Secondo la concezione naturalistica dell’azione questa è un movimento corporeo, che deliver una modificazione del mondo esterno; ovviamente for eachò non qualunque movimento può spaccio di sostanze stupefacenti essere rilevante ai fini penalistici, ma solo quel movimento che sia stato cagionato dalla volontà.
Anzitutto alcuni autori hanno sostenuto che la parola evento deve intendersi in senso giuridico a non naturalistico, e quindi in questa ottica l’evento giuridico non manca mai.
offesa arrecata al corpo politico, amministrativo, giudiziario, sua rappresentanza e autorità costituita in collegio -> l’incremento della sanzione può giungere fino a un terzo della pena base.
i reati si distinguono in delitti e contravvenzioni secondo la diversa specie delle pene for each essi rispettivamente stabilite da questo codice
anybody who which has a denunciation, grievance, demand from customers or request, even anonymously or less than a Bogus title, directs a judicial authority or other authority that has an obligation to report, in charge a person for against the law who he is familiar with is innocent, that may be he fabricates proof from anyone, shall be punished with imprisonment from two to 6 years.
La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
Il mezzo televisivo si caratterizza, quindi, nella maggiore capacità di persuasione che esercita sul pubblico, grazie alla sua capacità di penetrazione nella sfera privata domestica dei telespettatori con un’immediatezza ed una forza di suggestione non paragonabile a quella degli altri mezzi di comunicazione.
Dopo che i suoi genitori hanno perso la vita in un drammatico incidente d'car, la piccola Cady - otto anni appena - viene mandata a vivere con sua...
anzitutto perchè il concetto di bene giuridico presuppone che sia la legge a definire cosa è da considerarsi bene e cosa no;
Ricordiamo altresì che l’elemento soggettivo richiesto per la configurabilità del reato è il dolo generico. È dunque necessario che vi sia la coscienza da parte dell’accusatore di incolpare un innocente, e la sua volontà di farlo.